276°
Posted 20 hours ago

Il Continente Della Speranza

£9.9£99Clearance
ZTS2023's avatar
Shared by
ZTS2023
Joined in 2023
82
63

About this deal

In seconda media, alla Dante Alighieri, toccai il record delle espulsioni dalla classe: centottanta, perfino due al giorno”. Durante l’inchiesta tornai sui luoghi delle mie avventure, spesso incontrando vecchi compagni di tavolo verde che mi dicevano, non avendomi più visto da un pezzo e giudicando impossibile la dismissione del vizio da parte di chicchessia: pensavamo che fossi morto. Avevo scritto a lui come a tanti altri direttori millantando un precedente incontro a casa d’una certa Marta, dove -fingevo di rammentare- c’eravamo accordati per un successivo colloquio allo scopo d’una mia scribacchina cooptazione. Storie di caramelle”: si presenta in salone Estense il nuovo libro di Paolo Soru varese Palazzo Estense – Municipio di Varese Incontri

Sono anche a tre smazzate di scopa da Giosuè Carducci, avendo Piero Chiara stretto la mano a Giuseppe Prezzolini che l’aveva stretta a Carducci. Io stesso l’ho censurata per la sua abitudine di scrivere ‘Il Corriere della Sera’ attribuendo alla testata di via Solferino un articolo determinativo di cui è priva. Sgarbi dice che quello di Mauro della Porta Raffo è un pensiero originale, non sempre profondo, ma che riesce a rappresentare quello che ad altri è sfuggito, trovando le cose stravaganti, capricciose e raccontando anche la storia. L’ultima testimonianza dell’enciclopedismo settecentesco che predilige una visione di insieme. Si riconosce in questa descrizione?
«In effetti, sono l’unico enciclopedista del ‘700 ancora vivo. Quando ho una passione compro tutti i libri su quell’argomento e li leggo uno per uno, perché a me interessa la conoscenza. Mi ispiro a Seneca: io voglio imparare. Mi interesso alla cultura dell’uomo in qualsiasi modo sia espressa e poi ho una memoria straordinaria, che per me è come dire che uno ha gli occhi azzurri, tra l’altro io ce li ho. La mia è una visione della cultura globale, non parcellizzata. Sono così». Apparteneva alla categoria dei gentiluomini, ormai in deficit d’affiliati. Garbo, cortesia, savoir faire. Sostanza, non forma”. Straordinari alcuni suoi racconti brevi, superlativi gli scritti sulle elezioni americane (ricchissimi di spiegazioni giuridiche ma soprattutto di aneddoti sui candidati), incredibile il suo Dizionario enciclopedico (giunto oggi a oltre cinquemila pagine), presentato alla Camera dei Deputati e acquisito nella biblioteca del Parlamento.

ABBONATI

Quanto alle malattie, sono un collezionista. Se si esclude il diabete, le ho avute tutte.Almeno un paio di volte, rischiando di andarmene. Adesso, vicino ai settantasette, superati con molta tenacia il Covid e la polmonite interstiziale conseguente, vanto (non sono ‘malannucci’) la Meralgia di Roth, la Fibrosi polmonare e la Sindrome di Churg-Strauss. Però su madame George, citata all’inizio, Paolo Granzotto l’ha colta in fallo: si trattava di una mademoiselle.

Del resto, per sua iniziativa – causa Covid con un anno di ritardo e pertanto nel 2021 – il Comune di Varese, lui relatore e conduttore, presenti i componenti la squadra del Circolo ammessa alla serie di eccellenza nazionale, ha ufficialmente ricordato il Centenario. E quando, un giorno, ricevetti una sue telefonata in cui mi comunicava di aver trovato una sola imprecisione e che il libro gli era piaciuto assai, iniziai a rilassarmi. Quando il vecchio e mio Partito Liberale prendeva più del tre per cento alle politiche, da via Frattina a via Bernascone, ci guardavamo l’un l’altro chiedendoci ‘Dove abbiamo sbagliato?’” Frustrate dalla miopia, invece, le notevoli ambizioni da pugile (“Sarei stato un ‘falso guardia destra’ in grado di manovrare molto bene il ‘jab’, certamente di classe”).

{{title}}

Allora mi arrabbiai, e gli spedii un lungo scritto riepilogativo, che conclusi con la sferzante citazione di Oscar Wilde sui giornalisti che è bene siano ignoranti quanto i loro lettori. per parte degli ascendenti del ramo paterno della Madre (la cui genitrice, Giorgia detta ‘Giorgina’, apparteneva ai Nobili Giorgi di antica provenienza albanese) In buona sostanza, a sinistra più o meno decisamente, volgono viso e sguardo le tre Figure di Cuori, il Re e la Donna di Fiori, le tre Figure di Quadri. In totale, otto.

Quando avevo due anni, si fece trasferire da Catania a Varese per far contenta mia madre, che odiava il clima della Sicilia. Ebbero nel 1849 il titolo di Barone dall’allora Re di Sardegna Carlo Alberto e due anni dopo quello di Conte dal di lui successore nel ruolo Vittorio Emanuele II. Quando ci fu la rottura con i responsabili del ‘Premio’, fu ancora lui a chiedermi di continuare con i ‘Salotti di Mauro della Porta Raffo’, che si dovevano tenere a Villa Mirabello. Più curiose altre passioni. “Come fa a conciliare la venerazione per Giovanni Malagodi con quella per Emiliano Zapata?Ho infatti stretto la destra a Enzo Pifferi che l’ha stretta a Charlton Heston che l’ha stretta a Orson Welles che l’ha stretta a Sarah Bernhardt che l’ha stretta a madame George, alias Marguerite-Joséphine Wiemer, una delle amanti di Napoleone, e, per conseguenza, chiunque altro abbia stretto o in futuro stringa la mia mano si colloca a sette strette dal grande Corso”. Tra loro, il fratello minore di mio Nonno Gino, Carlo, rugbista di valore assoluto, pluricampione italiano e nazionale, definito negli almanacchi “ala di grande potenza”.

Asda Great Deal

Free UK shipping. 15 day free returns.
Community Updates
*So you can easily identify outgoing links on our site, we've marked them with an "*" symbol. Links on our site are monetised, but this never affects which deals get posted. Find more info in our FAQs and About Us page.
New Comment